Assai ricco il cartellone delle proposte del FESTIVAL ACQUEDOTTE che partirà il 5 giugno (fino al 22 agosto) e sarà in scena tra Cremona e Salò.
L’ acqua. Quella del Lago di Garda e del Po. La stessa, che scorre dal bacino lacustre fino al fiume. E la liuteria. Arte che accomuna il maestro Gasparo da Salò e i geni cremonesi Amati e Stradivari. Un unico flusso – di gocce vitali e note musicali – che lega inscindibilmente Salò e Cremona.
Da questo legame scaturisce la prima edizione del festival “Acque dotte”: dieci produzioni originali in esclusiva, in scena alternativamente nella perla del golfo gardesano e nella città fluviale, dal 5 giugno al 22 agosto 2015. Un calendario d’eccezione per una stagione dalle risonanze inedite che nell’arco di tempo di 10 spettacoli inediti vedrà la partecipazione di grandi nomi del panorama musicale italiano ed estero tra cui quelli di Noa, Michael Nyman, Angelo Branduardi e Elio.
Si parte dunque venerdì 5 giugno con la PREVIEW a EXPO BRESCIA Palazzo Colleoni. Ad esibirsi per Liberi flussi , Jemm Music Project & Mattia Martorano.
Si prosegue domenica 21 giugno a Cremona, all’interno del cortile di Palazzo Trecchi con l’inziativa Corde liquide che vedrà protagonista Cecilia Chailly & Gnu Quartet.
Sabato 4 luglio a Salò in piazza della Vittoria è tempo di Alchimie d’acqua con Aksak project.
Stesso luogo, stessa piazza anche per l’appuntamento del sabato successivo, 11 luglio è tempo de La pioggia nel pineto & Water Haiku con Cesare Picco (pianoforte), Taketo Gohara (sound designer), Sebastiano Somma (voce recitante).
Domenica 12 luglio, il Festival sposta la sua attenzione su Cremona all’interno del cortile di Palazzo Trecchi con il progetto AcquArmonica che ospiterà il grande Michael Nyman (pianoforte). Il cortile di Palazzo Trecchi giovedì 16 luglio, per il quinto appuntamento del Festival Acquedotte all’interno della Rassegna Acqua Azzurra ospiterà la Musica Nuda di Petra Magoni (voce), Ferruccio Spinetti (contrabbasso).
Sabato 18 luglio si torna in piazza della Vittoria a Salò con Angelo Branduardi & Band all’interno del progetto La pulce d’acqua mentre venerdì 24 luglio sarà la volta di Elio & Roberto Prosseda che inonderanno con la loro energia il cortile di Palazzo Trecchi a Cremona all’interno della rassegna La Laguna di Venezia
Gli ultimi due appuntamenti arriveranno invece ad agosto e precisamente, lunedì 10 agosto sempre nel Cortile di Palazzo Trecchi a Cremona, per il progetto Vie d’Acqua ospiterà Noa & Solis String Quartet.
Mentre sabato 22 agosto, serata conclusiva, a Salò presso il lungolago Zanardelli sarà la volta di Corona Events per il progetto Fiore di Loto.
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=_HWd0tDXLIQ[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=_HWd0tDXLIQ
La rassegna si deve alla sinergia allacciata fra Comune di Cremona, Comune di Salò, Pro Loco ‘Città di Salò’ e Associazione Industriale Bresciana.
di Giovanni Pirri